Protezione passiva antincendio: la tua sicurezza è la nostra priorità

Lastre cemento| Pilastri in acciaio

CONTATTACI

La sicurezza antincendio è fondamentale per la protezione di persone e beni. Le protezioni passive antincendio svolgono un ruolo cruciale nel prevenire la propagazione del fuoco e nell'evacuare gli occupanti in modo sicuro.


Cosa sono le protezioni passive antincendio?

Le protezioni passive antincendio sono elementi costruttivi e sistemi progettati per ritardare la propagazione del fuoco, impedire il rilascio di gas tossici e fumo, salvaguardare la stabilità strutturale dell'edificio e facilitare l'evacuazione degli occupanti.


Tipi di protezioni passive antincendio:

  • Barriere antincendio: muri, solai e porte tagliafuoco che impediscono la propagazione del fuoco da un'area all'altra.
  • Strutture con resistenza al fuoco: elementi costruttivi in grado di sopportare le alte temperature e le sollecitazioni generate da un incendio per un determinato periodo di tempo.
  • Materiali classificati alla reazione al fuoco: materiali che non contribuiscono all'innesco o alla propagazione del fuoco, come ad esempio il gesso o la lana di roccia.
  • Sistemi di ventilazione: impianti progettati per evacuare i gas tossici e il fumo in caso di incendio.
  • Vie d'uscita: scale, corridoi e porte di uscita progettate per consentire l'evacuazione rapida e sicura degli occupanti.


Normative antincendio:

La progettazione e l'installazione delle protezioni passive antincendio devono essere conformi alle normative vigenti, come il DM 07 agosto 2012 e la Direttiva Europea 89/106/CEE.


Classificazione dei materiali da costruzione:

I materiali da costruzione sono classificati in base alla loro reazione al fuoco in cinque classi: A1, A2, B1, B2 e B3. I materiali di classe A1 sono i più resistenti al fuoco, mentre quelli di classe B3 sono i più combustibili.


Simboli REIW, REI, RE e R:

Questi simboli identificano la capacità di un elemento costruttivo di resistere al fuoco per un determinato periodo di tempo, in termini di stabilità (R), tenuta (E), isolamento termico (I) e irraggiamento (W).


Le soluzioni di Gips System per la protezione passiva antincendio:

  • Offriamo una vasta gamma di prodotti e soluzioni per la protezione passiva antincendio di edifici residenziali, commerciali e industriali.
  • I nostri prodotti sono certificati e conformi alle normative vigenti.
  • Forniamo soluzioni su misura per ogni esigenza.
  • I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere i prodotti e le soluzioni più adatte alle tue esigenze.


Contattaci per una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato! Garantiamo la sicurezza antincendio della tua struttura.


Protezioni passive antincendio



Cerchi una gamma completa di prodotti e soluzioni “Dedicati” alla protezione passiva al fuoco

affidati a noi, chiamaci!


Protezioni passive antincendio



Forniamo soluzioni su misura per tutte le esigenze nell'impiego della protezione al fuoco, contattaci e saremo in grado di soddisfarti



Classificazione al fuoco di prodotti ed elementi da costruzione:
la UNI EN 13501-2 in italiano.
La norma specifica il procedimento per la classificazione in base ai dati delle prove di resistenza al fuoco e di tenuta al fumo.
ANTINCENDIO
Guida ai sistemi per protezione passiva

Guida ai sistemi per protezione passiva

ANTINCENDIO

Tra gli elementi di protezione passiva si possono comprendere: barriere antincendio (isolamento, distanze di sicurezza esterne ed interne, muri tagliafuoco); strutture con resistenza al fuoco commisurata ai carichi d’incendio; materiali classificati alla reazione al fuoco; sistemi di ventilazione; sistema di vie d’uscita commisurate al massimo affollamento ipotizzabile. 


La progettazione antincendio è strettamente connessa alle specifiche norme in tema di prevenzione incendi; è quindi necessario rispettare i requisiti minimi del progetto indicati nell'allegato 1 del DM 07 agosto 2012.

Gli obiettivi fondamentali delle strategie antincendio sono indicati dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (recepiti nella regola tecnica italiana DM 9 Marzo 2007) che prescrive che le costruzioni devono essere progettate, realizzate e gestite in modo da garantire: la stabilità (R); la tenuta ai prodotti della combustione (E); l’isolamento termico (I); l’irraggiamento (W).


Pertanto con il simbolo REIW si identifica un elemento costruttivo che deve conservare, per un determinato tempo la stabilità, la tenuta, l’isolamento termico e la possibilità di irraggiamento; con il simbolo REI si identifica un elemento costruttivo che deve conservare, per un determinato tempo, la stabilità, la tenuta e l’isolamento termico; con il simbolo RE si identifica un elemento costruttivo che deve conservare, per un determinato tempo, solo la stabilità e la tenuta; con il simbolo R si identifica un elemento costruttivo che deve conservare, per un determinato tempo, la sola stabilità.

Share by: